DIDATTICA - MAHMU - Museo Archeologico Mandas

Vai ai contenuti
Attività e Laboratori Didattici
(aggiornato A.S. 2024/25)

A nostro avviso, il Museo non ha più il compito semplice di custodire oggetti e dare informazioni su di essi. Oggi altri sistemi possono farlo egregiamente. Il suo compito sta nel farli rivivere attorno al visitatore, in modo immersivo, con testi e narrazioni che ne facciano percepire l’anima. L’emozione delle idee che questi oggetti muti non darebbero. Gli oggetti di questa collezione mandarese spaziano dalla protostoria (nuragica) al medioevo (giudicali). Un sito principale, quello di “su angiu”, utilizzato dall’uomo per oltre tre millenni. Oltre che con la visita guidata, attraverso giochi e racconti andremo a stimolare l’attenzione, focalizzandola nel momento presente (mindfulness). Così, gli alunni prenderanno consapevolezza dei reperti e del vissuto di cui sono testimonianza, spesso dettagliata. Educare, con l’archeologia, a percepire e leggere oltre la più semplice apparenza. Educare alla tutela degli oggetti del passato, come memoria materiale e immateriale per il futuro. Le Visite Guidate ed i Laboratori sono pensati per formare, attraverso la correlazione dell’obiettivo di apprendimento con gli oggetti presenti nel Museo e la storia di ogniuno di essi.   

A seguire trovate alcuni dei Laboratori disponibili al Museo Archeologico “MaHMu”, per completare la fruibilità con le Visite Guidate, appositamente curvabili nella narrazione, per specializzarsi nella formazione extra curriculare degli Alunni, secondo e esigenze del Corpo Docente.

ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE:

Le aree dedicate alla Didattica sono gestite secondo quanto disposto dal Piano di Emergenza ed Evacuazione e dal DVR, con personale appositamente formato per garantirvi la massima qualità anche in termini di sicurezza.

Il Museo Archeologico MAHMU si trova a Mandas ed è facilmente raggiungibile con 15 minuti di cammino in piano, partendo dalla locale stazione ferroviaria, raggiunta dalla linea di trasporto pubblico locale (TPL) proveniente 5 volte al giorno (domenica esclusa) da Cagliari/Monserrato (Stazione S.Gottardo). Alla medesima Stazione giungono in deposito i pullman di linea garantiti da ARST e provenienti direttamente da Cagliari e Nuoro.
Le vostre Classi verranno accolte da personale laureato, da anni specializzato nelle attività con le Scuole, per condurre gli Alunni in una Esperienza formativa indimenticabile.  

L’acquisto dei servizi didattici potrà sempre avvenire mediante il pagamento in loco da parte degli alunni, ma anche essere incluso nel pacchetto di viaggio sul MEPA. Siamo a disposizione di qualunque Fornitore verrà individuato, e possiamo eventualmente indicare i riferimenti di vari Tour Operator operanti sul MEPA e regolarmente attivi nel rendere fruibile il Museo Archologico MAHMU alle scuole.

SITO TURISTICO-CULTURALE  A GESTIONE DIRETTA
LUGORI S.C.AR.L.
Via San Giorgio 175
08037 Seui (SU)
www.lugori.com
P.IVA IT01328880917
MAHMU
MUSEO ARCHEOLOGICO
Piazza IV Novembre, Mandas
info@museimandas.com
(+39) 3384592082
Torna ai contenuti